Cosa visitare a Taormina: itinerario di un giorno

Che cosa si può visitare in un giorno di vacanza a Taormina? Vediamo insieme tutti i monumenti e i posti più suggestivi da vedere in questa bella Località siciliana. Taormina è arroccata in una posizione davvero spettacolare affacciata che si affaccia su un mare cristallino di color turchese e infatti si tratta di una delle destinazioni tra le più amata dagli italiani e dagli stranieri.

Fondata nel IV secolo A.C Taormina godette di un periodo florido prima durante il dominio greco e successivamente durante il dominio romano, per poi cadere nell’anonimato in seguito alla conquista normanna. La sua notorietà risale comunque ai primi anni del ‘700 quando i nobili e gli aristocratici del Nord Europa effettuarono il Grand Tour per scoprire e visitare anche altri bellissimi luoghi siciliani.

Affollatissima soprattutto durante la stagione estiva, Taormina regala comunque il meglio di sé durante la primavera e l’autunno quando le folle di turisti non si accalcano tantissimo per il centro. Ad ogni modo, per rispondere a questo articolo di oggi, possiamo ammettere che sia Taormina che i suoi dintorni meriterebbero molti più giorni di visita ma se avete a disposizione soltanto 24 ore vi suggeriamo di seguire i nostri consigli.

Per prima cosa, quando arrivate a Taormina, vi consigliamo di iniziare da Isola Bella, che la mattina presto non è ancora così tanto affollata per cui potete tranquillamente concedervi un caffè e una dolce golosità al “Chioschetto Isola Bella” per poi salire sulla funivia che vi porta nella parte storica. Entrando da Porta Messina, dirigetevi a piedi verso Palazzo Corvaja che osserverete dall’esterno insieme al bellissimo Teatro Romano Odeon.

Per pranzo vi consigliamo di assaggiare le tipicità locali da “Strit FUD” lasciandovi meravigliare tra i vicoli del centro storico, raggiungendo poi Porta Catania e il vicino Palazzo dei Duchi. Ma, attraversando Corso Umberto I, in soli pochi minuti sarete in Piazza Duomo e proseguendo ancora arriverete alla Chiesa di San Giuseppe in Piazza IX Aprile.

cosa visitare a taormina

Che cosa visitare a taormina in un solo giorno? Ecco tutto

A questo punto della giornata, proprio quando il sole sarà decisamente meno a picco, recatevi allora alla Villa Comunale lasciandovi meravigliare dai suoi bellissimi giardini, che rappresentano un vero angolo di pace da cui si può godere di uno splendido panorama.

Concludete poi questa meravigliosa giornata con la visita del Teatro Greco, che è il simbolo di Taormina ma se siete nella stagione estiva e vi fermate anche per tutta la serata, allora no potete di certo perdervi dopo cena uno degli spettacoli in cartellone anche se in alternativa potete anche optare per rimanere nel centro storico, fra locali e pub.

Quindi, ricapitolando, diciamo che: durante la mattinata potete visitare Isola Bella, Palazzo Corvaja e Teatro Roman Olden; nel pomeriggio potet visitare Palazzo dei Duchi, Corso Umberto I, Piazza Duomo insieme alla Cattedrale e alla Chiesa di San Giuseppe oltre che il Teatro Greco e infine la sera potete optare per la spiaggia di Taormina, rilassandovi ascoltando il rumore del mare.

Lascia un commento