Farmacie Taormina: la mappa di dove si trovano in città

Siete curiosi di conoscere la storia della farmacia e tutti i nomi delle farmacie taormina? Bene, allora non vi resta che leggere questo nostro articolo di oggi e lasciarvi stupire durante la prima parte dal racconto della nascita della farmacia. La farmacia ha sicuramente delle origini davvero molto antiche e nasce con il desiderio dell’uomo di trovare nella natura, nelle sue acque e nelle sue rocce, un rimedio valido che potesse lenire o guarire le molestie e le infermità.

Si tratta di un’arte che nasce come ricerca filosofico-operativa e che inizialmente non è divisa dalla medicina e dalla botanica, dall’alchimia ed anche dalla magia. Con il tempo però la farmacia iniziò a cominciare una certa indipendenza, distaccandosi dall’essere una pratica elitaria e segreta pur continuando sempre a ricevere e ad amalgamare i contributi delle conoscenze scientifiche del periodo.

Quel che sappiamo sulla farmacia è che a Roma vi erano i Pharmakopolai e gli Aromatarii che vendevano i farmaci di casa in casa o anche nelle apposite botteghe concentrate ai piedi del colle Capitolino. Qui verso la fine del XIII secolo nascono le primissime farmacie pubbliche nelle città italiane anche se prima di allora esistevano soltanto alcune spezierie conventuali.

E come veniva chiamata prima la figura di farmacista? Esiste in tal senso una testimonianza che nel corso di tutto il XIX secolo fino al primo trentennio del XX, chiamava tale figura con il nome di galenico e corrisponde in pratica a colui che preparava e che vendeva rimedi prodotti nel laboratorio della farmacia.

farmacie taormina

Andiamo alla scoperta delle farmacie taormina

Prima di andare dritti al punto dell’articolo, andiamo però a cercare il significato del simbolo della farmacia: il serpente. Il caduceo in Italia è il simbolo del farmacista e può essere interpretato in questo modo: i due serpenti rappresentano uno la dose terapeutica e l’altro la dose tossica, ovvero il veleno. Il farmacista viene così rappresentato con il bastone alato in quanto si eleva sopra le parti perché si classifica come conoscitore dell’una e dell’altra.

Tuttavia le farmacie hanno anche un altro simbolo, quello della croce verde. Questo è il simbolo del giuramento di Ippocrate, simbolo indiscusso dell’impegno della classe di lavoratori dei farmacisti, a servizio di tutte le classi sociali come anche di tutti quanti. L’insegna per farmacia comunque deve farsi notare per dare, a chi ne avesse bisogno, un servizio di pronto soccorso contro i loro mali.

A questo punto, però, crediamo sia arrivato il momento di elencare quelle che sono tutte le farmacie presenti nella bella città di Taormina, cosa molto utile nel caso in cui ve ne servisse una durante una vacanza. Una prima farmacia che possiamo elencare è la British Pharmacy Snc Dr Verso San Giovanni situato in Piazza IX Aprile 1, posto nell’angolo Corso Umberto I.

Poi abbiamo anche la farmacia Cacoparddo Dr Anna Maria situato invece in via Rancavilla 311. Altra farmacia che possiamo trovare in questa città di Taormina è la farmacia Ragusa Dr Ragusa Tito & C Snc, localizzata all’indirizzo di Piazza Duomo 9.

Lascia un commento