Distanza Palermo Taormina: orari bus e treni, biglietti e stazione

Oggi, in questo nostro articolo, vogliamo parlare della distanza palermo taormina, di come percorrere la tratta e di quali mezzi utilizzare ma prima di tutto ciò parliamo della bella città di Palermo. Come in moltissimi sanno, Palermo è un comune italiano di ben 627 347 abitanti, quinto in Italia in termini di popolazione e capoluogo della Regione Siciliana.

La città si estende sulla Conca d’oro posto proprio ai piedi del Monte Pellegrino ed è circondata da sud-est a nord-ovest dall’anfiteatro naturale dei monti di Palermo affacciandosi sul suo omonimo golfo nel Mar Tirreno. Il sito è abitato sin dalla preistoria anche se comunque la vera fondazione della città è stata attribuita ai fenici tra il VII e il VI secolo a.C..

La sua storia e il succedersi dei tanti popoli e civiltà hanno conferito alla città un patrimonio artistico ed architettonico decisamente imponente e nel XII e XIII secolo ecco che la città fu il centro propulsore dell’arte così come dell’architettura arabo-normanna, i cui principali monumenti fanno ormai parte del sito Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Palermo fu la prima capitale dell’Emirato di Sicilia, poi del Regno di Sicilia, acquisendo al tempo stesso anche i titoli di Prima Sedes e Corona Regis, che mantenne fino alla dissoluzione nel 1816 a seguito del Congresso di Vienna. Dal 1816, ovvero nelle prime fasi di vita del Regno delle Due Sicilie, ecco che Palermo fu capitale di una nuova entità statale per un anno, fino a prima che lo divenisse Napoli.

Al centro di numerose rivolte popolari sappiamo che Palermo fu protagonista dello scoppio della rivolta dei Vespri siciliani relativi all’anno 1282 insieme alla rivoluzione siciliana del 1848 che riportò la regione Sicilia come uno stato indipendente.

Questa bella città di Palermo riveste comunque anche un forte peso nell’immaginario collettivo della Sicilia dato che si classifica anche come luogo d’origine della lingua e della letteratura siciliana, oltre che di una rinomata tradizione culinaria.

distanza palermo taormina

A quanto corrisponde la distanza palermo taormina?

Andando adesso dritti al punto, possiamo dire che la distanza tra la città di Palermo e quella di Taormina è 270 km mentre quella stradale corrisponde a 265.5 km. Quel che possiamo dire in tal senso è che la soluzione più rapida per raggiungere Taormina da Palermo è in auto e il costa ammonta ad una cifra compresa tra i €40 e i €65, impiegando 2h 57min.

Ma se parliamo della soluzione migliore per arrivare da Palermo a Taormina senza una macchina, la risposta giusta è senza alcun dubbio il bus anche se non ne esiste uno diretto. Tuttavia, ci sono comunque dei servizi in partenza da Palermo in Via Tommaso Fazello e in arrivo alla bella Taormina in Via Luigi Pirandello, via Catania ed anche via Archimede. Questo specifico viaggio, compresi tutti i trasferimenti del caso, richiede all’incirca 4h 13min e i servizi bus vengono operati da SAIS Autolinee.

In tutto ciò però è chiaro che il treno è una soluzione più rapida rispetto al bus anche se neanche in questo caso c’è un treno diretto che parte da Palermo e che arriva a Taormina. Tuttavia, possiamo dire che ci sono servizi in partenza da Palermo Centrale e in arrivo a Taormina-Giardini più precisamente in via Messina Centrale. Questa volta il viaggio, compresi tutti gli trasferimenti, richiede poco meno di 4 ore e i servizi sono tutti operati da Trenitalia.

Lascia un commento