È estate, è agosto e avete fretta di prenotare una bellissima e rilassante vacanza a Taormina? Niente paura, in questo articolo di oggi avrete modo di conoscere tutte e informazioni relative a isola bella taormina come arrivare, a quali sono i mezzi da prendere e quali sono gli orai disponibili.
L’isola Bella non è altro che un’isola tidale italiana sita nel mar Ionio, presso Taormina ed è un comune italiano della città metropolitana di Messina. La già breve distanza dalla costa alle volte, a causa della marea, si annulla rendendola così una penisola. Questa, chiamata anche la “perla del Mediterraneo“, prese il nome da un barone tedesco, Wilhelm von Gloeden, che diffuse in tutto il mondo lo straordinario valore artistico dell’isola.
Donata nell’anno 1806 da Ferdinando I di Borbone al sindaco di Taormina, fu poi acquistata nel 1890 da Florence Trevelyan che la valorizzò con la costruzione di una casetta e rare essenze pregiate. Qui vennero anche piantate delle specie non autoctone e degli arbusti rari e l’isola, in seguito, andò poi in eredità all’avvocato Cesare Acrosso, marito di Florence Trevelyan.
Nel 1954 ecco che questa venne acquistata dai fratelli Leone ed Emilio Bosurgi, che vi realizzarono un villaggio con ben 12 residenze autonome ed anche con una minuscola piscina camuffata fra le rocce e le varie piantagioni, al fine di ospitare gli amici imprenditori.
La famiglia Bosurgi era proprietaria di una storica azienda messinese di trasformazione degli agrumi e il fallimento di questa, nel 1982, aprì la strada alla vendita per l’asta giudiziaria dei beni di famiglia che garantivano i debiti della società e tra questi vi era anche l’isola Bella con la sua villa.
Intanto però tutte le istituzioni si mossero per tutelare l’isolotto e fu così che nel 1984 la Regione Siciliana, su sollecitazione del Comune di Taormina, dichiarò l’isola Bella un monumento d’interesse storico artistico di grandissimo pregio. Tale decreto, addirittura, considerava l‘isola come un «monumento naturale».
Ecco il tragitto isola bella taormina come arrivare
Adesso, però, andando dritti al punto occupiamoci di parlare dei modi utili per collegare queste due località e intanto possiamo dire che la distanza corrisponde a 842 metri. La soluzione più economica per arrivare da Taormina a Isola Bella (località di Montagna) è il bus che costa dai €2 ai €4 e che impiega appena 2 min, compresi tutti i trasferimenti del caso.
In tal senso c’è un bus diretto in partenza da Taormina, più precisamente in Via Luigi Pirandello e in arrivo a Taormina, a Tombe Bizantine. I collegamenti partono ogni ora e operano ogni singolo giorno. I servizi bus sono operati da Interbus e i biglietti si possono trovare online con Omio.
Ma quali sono le fermate più vicine alla Località Isola Bella? Taormina-Giardini Naxos è posta a 1664 metri di distanza a piedi e ci si arriva in soli 22 minuti di cammino mentre Via Luigi Pirandello è a 181 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 3 minuti. Mazzarò, invece, è a 485 metri di distanza a piedi e ci si arriva in soli 7 minuti di cammino.