Piazza Duomo Taormina: storia, fontana, ristoranti e appartamenti

Avete voglia di scoprire la bellezza di piazza duomo taormina? Ebbene, quando si va in vacanza a Taormina, non si può non ammirare questa famosissima piazza che di fatto è proprio una delle tappe fondamentali. La Piazza Duomo di Taormina ospita una bellissima Cattedrale e una Fontana, che viene comunemente chiamata anche “Quattro Fontane”.

La fontana in questione è posta proprio al centro del Duomo e fu costruita nel lontano 1635 in pieno stile barocco. Questa si compone di due vasche sopra le quali spicca con tutta la sua maestosità la statua che raffigura l’emblema stesso di tutta la città: si tratta di un Minotauro, un centauro bipede avente però il busto di donna che indossa in testa una corona e che regge al contempo uno scettro nella mano destra e un globo in quella sinistra, entrambi simboli indiscussi del potere.

Ai quattro angoli di questa fontana (e da qui deriva il nome di “Quattro Fontane”) vi sono quattro colonne sormontate da altrettanti cavallucci marini dalla cui bocca, negli tempi passati, usciva l’acqua che si riversava poi nella vasca sottostante. Sull’orlo esterno della vasca più grande, vediamo scolpiti i nomi degli amministratori che ne ordinarono la sua costruzione: Vincenzo Cacopardo, Cesare Cipolla, Geronimo Mena e Vincenzo Spuches. 

Ma volere sapere una bella curiosità su Piazza Duomo? Questo era il luogo preferito dagli uomini illustri che in passato si recavano a Taormina, come Oscar Wild, Alexander Dumas j., Richard Wagner e ancora Johannes Brahms. Su questa piazza, comunque, oltre al Duomo, si affaccia il grande Palazzo del Comune.

piazza duomo taormina

Scopriamo di più su piazza duomo taormina

Dopo aver parlato della storia di Piazza Duomo e di cosa c’è da vedere, vogliamo adesso concentrarci su quali posti gli appartamenti in cui alloggiare nelle vicinanze. Affacciato sulla città, l’A’Coffa – Rooms&Breakfast che si trova a pochi passi dal centro della città e al tempo stesso vicino alle spiagge più famose. Qui le sistemazioni dispongono di aria condizionata, scrivania, bollitore, minibar, cassaforte, TV a schermo piatto ed anche bagno privato con bidet.

Gli alloggi godono del WiFi gratuito e possono anche comprendere un balcone e in loco avrete modo anche di troverete una caffetteria e un minimarket. L’area circostante ospita tutto invece tutto un insieme serie di punti ristoro e nelle vicinanze c’è l’opportunità di partecipare a delle interessanti visite turistiche.

Sempre situata in una zona centrale di Taormina ecco che troviamo la Casa Teresa che offre una vista sul mare e un bellissimo salone in comune. Qui soggiornerete a 1,4 km dalla spiaggia di Villagonia e potrete anche usufruire della connessione WiFi gratuita e di una cucina in comune. L’appartamento presenta una terrazza, una bella vista sulla città, un soggiorno, una cucina ben attrezzata, 2 camere da letto ed anche 2 bagni con bidet.

Nei dintorni della struttura potrete praticare lo sci e tra i luoghi di interesse posti nelle vicinanze dell’appartamento figurano la spiaggia di Spisone, la spiaggia di Isola Bella e la funivia di Taormina; l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa, che tra l’altro è scalo più vicino, sorge a 59 km dalla Casa Teresa.

Lascia un commento