Oggi, in questo nostro articolo, cerchiamo di scoprire tutte le informazioni relative alla bella città di Taormina ma più nello specifico andremo a vedere bene dove si trova e qual è la sua posizione esatta. Iniziamo subito dicendo che Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo di tutta la regione, conosciuto per il suo paesaggio naturale oltre che per le bellezze marine e i monumenti storici.
La cittadina è situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare ed è sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, posta proprio sulle pendici meridionali dei monti Peloritani della riviera ionica con l’Etna che le fa da meraviglioso sfondo.
Il clima è tipicamente mediterraneo e senza troppi eccessi di caldo estivo o di freddo invernale mentre l’estate è lunga e soleggiata seppur secca, ventilata e mai afosa. L’inverno, invece, è breve e con una temperatura mite ed è la stagione più piovosa cosa che è una vera fortuna considerando il fatto che la neve è davvero piuttosto rara.
Taormina è una città importante da diversi punti di vista, per esempio possiamo dire che il suo stemma è stato riconosciuto con un decreto del capo del governo dell’11 maggio di quasi cento anni fa. Una delle più antiche testimonianze di questo stemma cittadino si trova scolpito nel Duomo e raffigura una figura femminile con il corpo di toro a quattro zampe che tiene per le mani i simboli del territorio (il castello di Mola e il castello Regio).
Ecco dove si trova taormina esattamente
Data la sua posizione a 206 m sul livello del mare e alla sua vicinanza all’Etna, Taormina non è raggiungili direttamente via treno. Il modo migliore per raggiungere Taormina partendo per esempio da Catania è l’autobus e con questo si può anche raggiungere la zona dei Giardini Naxos, Taormina e Letojanni. Uscendo da Catania poi si deve percorrere l’ autostrada A18 arrivando fino al terminal bus di Taormina.
Parlando invece della distanza Taormina-Letojanni questa è corrispondente a 10-15 minuti circa. Mentre per chi, durante il viaggio, avesse voglia di godere della vista dei paesi etnei e della costa orientale, vi è una linea che parte da Catania raggiungendo Messina, attraversando i vari paesi. Naturalmente comunque c’è da dire che il tempo di percorrenza di questa linea, è molto più lungo.
Infatti questo percorso è prettamente consigliato per tutti coloro che arrivano con la nave al porto di Catania. Uscendo da qui poi, subito di fronte, trovate «gli archi» e passando sotto uno di essi continuando a proseguire per qualche metro a sinistra si può trovare la fermata dell’autobus.
Tornando a parlare di treno possiamo aggiungere che, partendo dalla stazione centrale di Catania, è possibile raggiunge quella di Taormina-Giardini in poco più di 1 ora ma una volta arrivati lì, per raggiungere il centro di Taormina è comunque necessario proseguire con un autobus o un taxi.