Non servono presentazioni per parlare di Taormina, la città che si trova in Sicilia è tra le più rinomate in assoluto, sia per quello che riguarda la sua storia che per le sue tradizioni. Tra queste anche la cucina è da sempre un argomento molto importante per chi abita questi luoghi.
La cultura gastronomica della Sicilia è un evento davvero da non perdere che anche solo una volta nella vita vale la pena fare. Ad esempio, forse non tutti lo sanno, ma ci sono degli eventi già organizzati a cui è necessario solo prenotarsi e prendere parte.
Entriamo nel dettaglio.
Lezioni di cucina siciliana a Taormina: informazioni
Come accennato prima, una cosa è certa la cultura gastronomica è davvero importante per Taormina e più in generale per la Sicilia, ed è possibile scoprirlo grazie ad un tour combinato del mercato di mezza giornata e un corso di cucina.
L’evento in totale dura sei ore: tanto per cominciare chiunque partecipa può incontrare lo chef che li porterà nella visita guidata tra i mercati locali, per iniziare ad assaporare e di conseguenza anche conoscere quelli che sono i principali prodotti siciliani, riuscendo poi a selezionare quello che di più piace per preparare il pranzo. Nel corso di questa prima fase si potranno anche incontrare i venditori di frutta e verdura per scoprire che cosa va di stagione e il pescivendolo con il pescato fresco del giorno.
Fatto questo, si passa alla cucina, insieme con chef Massimo si possono imparare a preparare delle ricette tipiche siciliane, che tra le altre cose ha tramandato la sua famiglia. Ad esempio: fiori di zucca ripieni di ricotta, peperoni saltati, caponata di melanzane e zucchine, carciofi ripieni e pasta fresca all’uovo e cosi via. Non dimenticare mai un piatto di pesce o di carne e per finire anche un dolce tipico della Sicilia, accompagnato da un vino del posto.
Lezioni di cucina siciliana a Taormina
La prenotazione può essere fatta in modo flessibile, si può prenotare ora e pagare più tardi, il costo del biglietto è di 135 euro. La prenotazione può essere effettuata anche tramite il form che trovare in basso.
Per quello che concerne le prenotazioni che vengono cancellate prima delle 15:00 del giorno precedente al corso di cucina, potrà venire addebitato un costo del servizio che è pari al 50%. Mentre nel caso in cui non ci si presenterà per niente, ci sarà l’addebito dell’intero costo del tour.