Essendo nel mese di agosto ci troviamo proprio nel pieno dell’estate e questo è facilmente percepibile dalle alte temperature che imperterrite, non ci lasciano scampo rendendoci difficile trascorrere ogni giornata. In questo nostro articolo di oggi, allora, andremo a sapere qualche informazione in più sul meteo taormina e su quelle che sono le previsioni relative al giorno d’oggi così come ai prossimi giorni.
Per iniziare è necessario partire da un determinato quesito: vi siete mai chiesti quando sono nate le previsioni meteo? Beh, quel che dobbiamo dire in questo senso è che le previsioni meteo risalgono ad un tempo maggiore di 100 anni fa, all’anno 1904, quando un grandissimo meteorologo norvegese enunciò per la prima volta il principio, che ad oggi è ormai base della moderna previsione meteorologica.
Ma sapete come si effettuano esattamente le previsioni meteo? Una previsione si effettua a partire dalla raccolta di dati di tipo quantitativo che hanno a che fare con lo stato attuale dell’atmosfera (e quindi con la sua situazione), utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici in modo tale da poter così stimare l’evoluzione dell’atmosfera secondo quelle che sono le possibili tecniche.
Una volta detto ciò, prima di dedicare la nostra attenzione al meteo di Taormina vero e proprio, abbiamo intenzione di fare un breve discorso sulla Sicilia e soprattutto sul suo clima. Come sappiamo bene in questa regione troviamo un clima prettamente mediterraneo, il che vuol dire che ci sono spesso delle calde e secche estati e degli inverni in cui la temperatura è mite, nonostante la presenza di precipitazioni (anche se sono poche).
Ad ogni modo è però doveroso precisare bene che il tempo, così come le temperature dipendono sempre dal luogo esatto in cui si soggiorna sull’isola dato che, per esempio, nella zone vicine al vulcano Etna, il clima è sempre molto più fresco rispetto a clima che si trova a mare.
Quali sono le previsioni del meteo taormina?
Parlando di questa specifica stagione sappiamo che qui si può godere di un bel clima, seppur caldissimo, in cui la temperatura media in questi mesi si aggira sempre attorno ai 30/32°C, ma non stupitevi affatto di vedere picchi che arrivano anche sopra i 40°C. Questi assurdi picchi sono, spesso e volentieri, causati dallo “Scirocco”, ovvero un vento caldo che arriva dal deserto e che soffia dal Nord Africa alla Sicilia.
Il mare qui ha una temperatura di circa 25°C ed è ideale anche per nuotare o semplicemente per cercare un po’ di freschezza. Certo è invece che luglio p il mese con meno precipitazioni in assoluto seguito poi da giugno e da agosto che ne hanno più o meno 2 giorni al mese.
Andando adesso al centro dell’articolo, parliamo delle previsioni meteo di oggi, domani e dei prossimi giorni. Oggi, venerdì 9 giugno a Taormina i cieli sono in prevalenza poco nuvolosi, salvo alcuni addensamenti compatti nelle ore centrali della giornata con associate alcuni deboli piogge. Durante la serata in cielo si presenterà sereno anche se sono previsti giusto 2mm di pioggia nelle prossime ore.
Domani, invece la giornata avrà una temperatura massima registrata di 32°C, con la minima di 25°C e in cui lo zero termico si attesterà a 4380m. I venti invece saranno moderati al mattino e proverranno da Nordovest, mentre al pomeriggio saranno deboli e proverranno da Sudest. Il mare sarà poco mosso con allerte meteo previste: afa.