Taormina centro: cosa vedere, dove mangiare e dove dormire

Se avete deciso di organizzare una vacanza a Taormina, allora vi sarà utile sapere cosa vedere, dove mangiare e dove dormire a taormina centro ed ecco che, in questo nostro articolo di oggi, potete trovare tutte le informazioni necessarie. La bella Taormina è una delle località turistiche più famose della Sicilia e da qui si possono visitare altre belle località quali Giardini Naxos, il Vulcano Etna e la grande città di Catania.

Qui non si può perdere il Teatro greco-romano antico che è uno dei più grandi teatri greci della Sicilia. Nonostante la sua costruzione sia fatta risalire al III secolo a.C., il complesso teatrale si presenta riadattato in pieno stile romano. Situato su di un promontorio e scavato nella roccia, il teatro offre un panorama suggestivo sulla costa ionica della Sicilia ed anche sul monte Etna.

Chiamata anche “la perla del Mediterraneo“, l’Isola Bella è una formazione insulare che è stata collegata alla terraferma da uno stretto percorso di sabbia e di sassi. Si tratta di una piccola propaggine di terra, la cui incantevole bellezza è stata celebrata dalle penne più raffinate di tutta la letteratura europea: da Goethe a Byron. Questa è stata dichiarata riserva naturale nel 1998 ed è costituita da terrazzamenti che sono stati ricoperti da piante rigogliose, tipiche della macchia mediterranea.

A seconda delle maree, sappiamo che la striscia di sabbia che collega l’isolotto alla terraferma riaffiora dalle acque cristalline della tipica costa ionica siciliana. L’Isola Bella, insieme al Teatro Greco, è ormai diventata il simbolo indiscusso della meravigliosa città di Taormina.

Corso Umberto rappresenta invece lo struscio principale di Taormina ed è costellata di ottimi ristoranti, graziosi negozi di souvenir ed anche scintillanti gioiellerie. La via è delimitata a Nord dall’arco di Porta Messina, mentre a Sud troviamo l’arco di Porta Catania. Questa presenta testimonianze artistiche e architettoniche insieme a piazze pittoresche che vi si affacciano gremite di gente, lingue ed anche dialetti provenienti da ogni parte del mondo.

taormina centro

Ecco tutte le info su taormina centro

Situata sul monte che sovrasta Taormina, troviamo invece la Chiesa Madonna della Rocca che fu fondata dall’abate Francesco Raineri, attorno al 1640. Dalle sembianze modeste, l’origine di questa chiesetta è legata ad una leggenda che narra di un’apparizione della Madonna ad un pastorello che si rifugiava dalla tempesta, all’interno di una grotta nei pressi della cima sulla quale sorge ad oggi la chiesa.

Infine c’è anche la Villa Comunale e Giardini che si classifica come uno dei luoghi più verdi e graziosi di tutta la città. Anticamente abitata dalla nobildonna scozzese Lady Florence Trevelyan, ecco che nel 1884, divenne proprietà del comune nel 1922 ed è oggi è addirittura una delle attrazioni più belle.

Ideale per una passeggiata all’aria aperta, fra profumati fiori e tra palmizi provenienti da tutto il mondo, offre un meraviglioso panorama sul monte Etna e la possibilità di ammirare numerose strutture esotiche che la nobildonna vi fece costruire all’epoca.

Ma dove si può mangiare al centro di Taormina? Ecco qui di seguito una serie di ristoranti tipici: il primo è il ristorante TreQuarti Antipasteria Siciliana, poi abbiamo la Vineria Modì, la Trattoria Tiramisù, il ristorante Siculishh e infine il Ristorante La Malvasia.

Lascia un commento