In questo articolo di oggi vogliamo parlare dei treni catania taormina, degli orari, prezzi e di tutte le informazioni relative a questa determinata tratta. Prima di iniziare, però, vogliamo un attimo parlare della bella città di Catania, particolarmente ricca di vita, di angoli pittoreschi ed anche di meraviglie naturali, una fra tutte l’Etna, a cui va dedicata una gita di un’intera giornata per ammirare la potenza del suo vulcano.
Il centro storico è senza dubbio il cuore pulsante della città , ricco di storia e soprattutto di cultura. Qui avrete modo di trovate degli splendidi edifici barocchi, delle piazze vivaci e il famosissimo mercato che vi farà sentire subito parte di questa città etnea. Inoltre possiamo affermare con certezza che questo è il quartiere più bello di Catania.
Se parliamo un attimo in termini culinari, facciamo un piccolo confronto tra i piatti tipici di queste due città e iniziamo proprio da Catania. Quando ci si reca in questo luogo non si può di certo perdere l’occasione di gustare l’arancino, la cipollina Catanese, la scacciata Catanese, l’iris, la granita e a caponata.
Invece, quando ci si reca a Taormina, si devono necessariamente gustare i seguenti piatti: gli involtini di pesce spada, la pasta alla norma, la pasta con le sarde, i cudduruni e, esattamente come Catania, il delizioso arancino, ormai diventato simbolo indiscusso della Sicilia.
Quali sono i treni catania taormina?
Ma adesso, andando un po’ più verso il centro dell’articolo, parliamo di Trenitalia, l’azienda ferroviaria che si occupa di percorrere questa tratta. L’azienda è la principale società d’Italia per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri e, esattamente al pari delle altre società operative, fa parte della holding Ferrovie dello Stato Italiane.
Questa, nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, diventò nel maggio del 2000 Trenitalia S.p.A. in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra i soggetti che operano come i vettori e i gestori delle infrastrutture in modo tale da aprire il mercato alla libera concorrenza tra le varie aziende che si occupano del traffico.
Quanta distanza c’è fra le due città di Catania e Taormina? Questa corrisponde a 46 km mentre la distanza stradale è pari a 52.9 km. In tal senso il modo migliore per arrivare da Catania fino a Taormina è in treno che richiede un tempo di circa 1h 3min con un prezzo compreso tra i €4 e i €9.
Tuttavia ci sono dei treni che riescono a percorrere questa tratta in meno tempo, in soli 50min per percorrere una distanza pari a 41 km anche se ce n’è uno ancora più veloce che impiega 35min. Se vi state chiedendo se esiste un treno diretto che percorre questa tratta, possiamo dire che c’è e i collegamenti partono ogni ora operando ogni giorno.
I treni partono dalla stazione dei treni di Catania Centrale, collegata alla fermata metropolitana Giovanni XXIII o, in base agli orari che vengono selezionati, dalla Stazione di Catania Ognina, posta accanto alla fermata metro Galatea, con arrivo alla Stazione ferroviaria di Taormina–Giardini.