In questo nostro articolo di oggi vogliamo occuparci di tutto ciò che riguarda il noleggio barche taormina, così, nel caso in cui abbiate intenzione di andare in vacanza a Taormina, sarete già a conoscenza di tutte le informazioni più utili. Il noleggio barche è un’attività decisamente diffusa nel nostro Paese, grazie alla quantità di spiagge, di ormeggi e di porticcioli in cui è possibile avviare un’impresa al fine di provare l’emozione di navigare una giornata in mare aperto.
Infatti, non tutti hanno a disposizione un mezzo privato per cui l’argomento relativo al noleggio andrebbe affrontato nel dettaglio. Inoltre, c’è da dire che anche i privati che hanno una barca hanno la possibilità di darla in affitto in tutti quei giorni in cui non la usano affatto.
Tuttavia, comunque, si deve aggiunge che non basta possedere uno o più mezzi per avviare un’attività di noleggio barche: dato che questo settore è disciplinato da una severa normativa che ne va a regolamentare ogni singolo aspetto. Adesso, però, andiamo a vedere insieme quali sono le leggi che esistono su questo in Italia.
Per prima cosa sarebbe il caso di fare una precisazione terminologica dettagliata e suddividiamo il tutto con i termini “natanti” e “imbarcazioni“. Con il primo termine si intendono tutte quelle unità da diporto con scafo di lunghezza inferiore ai 10 metri e il noleggio commerciale di questo mezzo ha una disciplina speciale a parte.
Con il secondo termine, invece, “imbarcazioni”, ecco che si intendono invece quelle unità da diporto con scafo che va dai 10 e fino ai 24 metri. Ad ogni modo questo nostro articolo di oggi si occuperà delle norme relative al noleggio di questo tipo di unità, che per via di facilitare il tutto, chiameremo “barche”.
Come funziona il noleggio barche taormina?
Quando si parla di noleggio sarebbe il caso di fare un’ulteriore distinzione: “noleggio” e “locazione“. Il noleggio non è altro che un contratto con cui il noleggiante mette a disposizione il suo mezzo, dietro un corrispettivo economico e un’unità da diporto per un certo specifico periodo a scopo ricreativo nelle zone marine.
Con il noleggio in pratica la barca resta nella totale disponibilità del noleggiante, che allora si obbliga a compiere una navigazione ordinata e determinata dal noleggiatore, mantenendo in questo modo la disponibilità così come la conduzione tecnica dell’unità da diporto.
La “locazione”, invece, è il contratto con cui il locatore si obbliga, sempre dietro un corrispettivo economico, a cedere il totale godimento dell’unità da diporto al conduttore. Con questo ecco che il conduttore esercita la navigazione e se ne assume anche tutta la responsabilità e i rischi del caso.
Andando adesso dritti al punto possiamo parlare del noleggio barche a Taormina. Il tour ideale per ha voglia di passare una giornata in totale relax, è certamente a bordo di una barca dotata di qualsiasi confort. Navigheremo allora lungo tutta la costa fino alla baia di Mazzarò, al fine di ammirare il magnifico paesaggio che la baia ci offre.
Da lì avrete modo di visitare anche l’Isola Bella e la Grotta Azzurra, per poi fermarvi a trascorrere il resto della giornata in rada, vicino ad una baia sotto la città di Taormina. Invece durante la lunga sosta potrete approfittare delle splendide acque cristalline per nuotare e fare snorkeling o per un bel giro in SUP gonfiabile.