Oggi in questo nostro articolo andremo insieme alla scoperta del migliore ristorante pizzeria taormina in modo tale che, non appena vi trovate in vacanza a Taormina, avrete già delle opzioni sicure e ben valide in cui andare a mangiare.
Iniziamo subito dal ristorante Tischi Toschi che racconta la storia di una Taormina antica, ancora in bianco e nero. Qui si trova una cucina che ha tutto un suo stile vecchio stampo in un ambiente informale e decisamente caratteristico che comprende tovaglie gialle, sedie grosse di legno ed anche piatti dipinti a mano.
Il ristorante si trova nel cuore della città e conta davvero pochi coperti, motivo per cui bisogna prenotare con anticipo. Qui non c’è un menu fisso ma si segue piuttosto il ritmo delle stagioni. La materia prima è territoriale e va dai prodotti di tonnara del trapanese fino ai formaggi del ragusano, passando anche per i funghi e alle primizie dei Nebrodi e finendo poi per i pesci dello Stretto, come il gustosissimo pesce spada.
Ma per assaggiare la cucina tipica in un ambiente decisamente vivace, da martedì a domenica (anche se solo a cena) si può prenotare da Nunziatina. Il locale si sviluppa all’interno di una saletta e di una terrazza all’aperto con meravigliosa vista mare mentre gli arredi richiamano le dimore della Sicilia barocca, con tonalità cromatiche accese ed anche con sontuosi decori.
In cucina si utilizzano moltissimi ingredienti locali come ad esempio il tonno rosso con cappero di Pantelleria e bottarga, zuppette di pesce del giorno ed anche brodetti. Abbiamo qui assaggiato anche un buonissimo risotto con gamberi rossi di Mazara, melanzane e pomodoro fresco.
Ecco il migliore ristorante pizzeria taormina
Aperta tutti i giorni per il pranzo e la cena, l’Osteria Santa Domenica offre dei piatti fedeli ai veri sapori di un tempo anche se a definire il menu è il pescato locale. Qui le ricette proposte sono davvero molto buoni e vanno dai maltagliati con calamari e limone al baccalà in tempura che viene servito con legumi e pomodoro datterino.
La pasta viene qui tirata fresca di giorno in giorno e il consiglio infatti è quello di assaggiare le tagliatelle al ragù siciliano di maialino dei Nebrodi, arricchito con pangrattato “atturrato” (ovvero tostato in padella con l’olio) e fonduta di formaggio.
Ultima opzione che vi proponiamo in quest’articolo è l’albergo Mazzarò Sea Palace, situato sul mare che ospita uno dei ristoranti più suggestivi di tutta la città di Taormina: il nuovissimo BLUM, vero e proprio teatro della cucina di Riccardo Fazio. Sei tavoli trasparenti riflettono il colore blu del cielo, e sembrano appoggiati sull’acqua.
La proposta gastronomica è decisamente innovativa ed è anche guidata dalla volontà di rompere i confini dato che l’obiettivo è senza dubbio quello di valorizzare la tradizione siciliana, coniugandola al meglio a delle suggestioni globali che ne amplino gli orizzonti. Il ristorante offre anche un menu vegetale, pensato appositamente per soddisfare una clientela sempre più attenta al benessere.
Buonissimo qui è il risotto con mandorla e agrumi ma anche la serie di piatti alternativi come il piccione con banana e caffè o, ancora, il baccalà con legumi e arancia, assolutamente delicato e caratteristico. Il tutto viene arricchito con una vasta carta dei vini che presenta un 80% di etichette locali comprendente ottimo vitigni come il Nerello Mascalese.