Taormina, ecco il Centro Storico: itinerario di un giorno

Avete voglia di saperne di più su tutto quello che riguarda taormina centro storico? Arroccata proprio sul terrazzamento del Monte Tauro e caratterizzata da una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sulla vetta dell’Etna, ecco che Taormina è conosciuta come la “Perla del Mediterraneo” ed è una delle mete turistiche più famose della Sicilia.

Taormina saprà sorprendervi con il suo grandioso mix di resti archeologici fatti di scorci suggestivi, palazzi antichi, vie curatissime ed anche natura selvaggia. Inoltre, passeggiando per il suo corso Umberto I avrete modo di scoprire una buona parte di quello che la città ha da offrire ai turisti e potrete scegliere di concludere la giornata in spiaggia.

Ma oltre alle bellissime spiagge, vediamo che questa cittadina vi sorprenderà con il borgo medievale, l’antica anima greca ed anche la vivacità dello spirito trinacrio. Infatti siamo assolutamente certi che il modo migliore per immergervi nell’atmosfera magica e romantica della città è con una passeggiata per le suggestive vie del centro storico.

Corso Umberto I è la via principale che taglia in due il centro collegando così Porta Messina a Porta Catania. Questa strada acciottolata e piena di fiori è sicuramente l’ideale per acquistare prodotti tipici siciliani come le ceramiche, i gioielli in pietra lavica ed anche i deliziosi vini locali. Corso Umberto è inoltre il punto di partenza perfetto per addentrarsi trai i vicoli e per poter ammirare gli antichi palazzi che popolano ancora oggi la città.

In pochi minuti a piedi da Porta Messina ecco che si raggiunge il Teatro Antico, monumento simbolo della cittadina di Taormina. Dalle sue gradinate ancora ben conservate si può comunque godere di un panorama mozzafiato sulla baia di Naxos ed anche ammirare la mole dell’Etna che si staglia sulle acque del Mar Ionio.

Questo, costruito intorno al III sec. a.C. dai Greci mirato alle rappresentazioni drammatiche e musicali, venne adibito ad arena per le battaglie navali e per i combattimenti tra gladiatori dai Romani. Sin dagli anni ’50, infatti, il teatro fa da cornice ai concerti, alle manifestazioni internazionali e agli spettacoli teatrali e molto altro. 

taormina centro storico

Cosa c’è da vedere a taormina centro storico

Meno famoso del Teatro Greco, abbiamo invece l’Odeon che è rimasto a lungo nascosto per poi essere riscoperto soltanto nel 1892 durante i lavori di manutenzione sotto gli edifici del centro storico. I suoi resti, tra cui si distinguono ben tre parti che lo componevano quali la scena, l’orchestra e la cavea, sono una vera testimonianza del passato romano della città.

Infine avrete ancora del tempo per poter visitare il Palazzo Corvaja, una vera fortezza medievale di Taormina. Si tratta di una splendida villa gentilizia situata proprio al centro di Taormina, in cui sorgeva all’epoca l’agorà greca prima e il foro romano dopo. Questo incorpora una serie di diversi stili architettonici, segno delle diverse dominazioni che la città ebbe nel corso dei vari secoli.

Al nucleo originario del palazzo realizzato in pieno stile gotico venne annessa una torre militare araba, le cui bifore in stile gotico-catalano richiamano la dominazione spagnola degli Aragonesi mentre il salone che ospitò il Parlamento siciliano nell’anno 1411 per le elezioni del Re, venne costruita durante il dominio normanno.

Lascia un commento