In questo articolo di oggi parliamo delle migliori trattorie taormina in cui gustare i migliori piatti tipici di Taormina. Questa città è senza dubbio uno dei pilastri portanti della cultura culinaria siciliana e il pesce che viene utilizzato per prepararli è considerato “nobile” proprio per via delle sue origini lontane e antichissime dato che i fenici, i greci e i romani preparavano le loro pietanze a base di pesce spada.
Ci sono comunque tantissime varianti alla base della preparazione e il tutto consiste nel farcire delle sottili fettine di pesce con un ottimo ripieno a base di pangrattato, che viene condito con le olive, i pinoli e i capperi, oltre che i pomodori, l’aglio e il basilico fresco. L’involtino infine sarà panato con pangrattato e olio d’oliva e si tratta di una vera delizia per il palato.
Ma non possiamo di certo non citare la pasta della norma che si classifica proprio come tra i must da non perdere assolutamente. Questo piatto ha un fortissimo legame con Taormina e con il territorio catanese ed è stata eletta specialità gastronomica. In genere il piatto è a base di maccheroni (di solito) conditi con della salsa di pomodoro cui vengono aggiunte le melanzane fritte, la ricotta salata ed anche il basilico fresco per un tocco in più.
Pare che a dare il nome a questo piatto pare sia stato il famoso commediografo catanese Nino Martoglio che, vedendo e assaggiando per la prima volta l’invitante piatto disse “Chista è ‘na vera Norma!” paragonandola al grandissimo capolavoro del compositore Vincenzo Bellini.
Quali sono le migliori trattorie taormina?
Allora, se avete voglia di trascorrere una stupenda serata date un’occhiata alla Trattoria Don Ciccio in cui vi saranno offerti degli squisiti piatti e un ambiente bellissimo. Questo favoloso ambiente esterno vi regala un’atmosfera speciale e tanto relax e in più la terrazza riscaldata vi invita a restare a lungo. Importante per le famiglie con i passeggini è l’accesso senza barriere architettoniche.
Ma forse una delle cosa più interessanti di questo posto è che potete portare i vostri animali domestici. Ad ogni modo, se vi interessa, in questo ristorante è anche possibile festeggiare un evento privato, anche matrimoni.
Un’altra trattoria è quella da NINO che è stato aperto più di cinquant’anni fa e che ha attraversato ben tre generazioni della medesima famiglia NICITA. Adesso il posto è gestito da Antonino e Gianluca Nicita: il primo ha portato la sua esperienza all’interno del settore della ristorazione mentre il secondo, il più giovane, ha dato la sua impronta di modernità al fine di ottenere un perfetto connubio di esperienza e di innovazione.
Uno degli aspetti più interessanti di questo posto è che tiene al suo tesoro nascosto: il collettivo di casalinghe locali. Infatti, su prenotazione tengono dei corsi di cucina in cui Francis Ford Coppola ambientò alcune scene di Il padrino. Qui praticamente si chiacchiera e si impara la preparazione dei maccheroni al ferretto, le polpette cotte tra foglie di limone ed anche le tortelle, ovvero dei dolcetti che ricordano i baci panteschi per bellezza e bontà .