Chi sente nominare il “vicolo stretto” e pensa subito alla casella del Monopoly, allora dovrebbe fare un giro nella bella città siciliana di Taormina per saperne di più sulla storia e sui negozi e i ristoranti che si possono trovare. è arrivato il momento di organizzare una gita fuori porta a Taormina. Vicolo stretto è un viottolo particolare per la sua larghezza ridotta, che è addirittura inferiore ad un metro, e mantiene questa dimensione per tutta la sua lunghezza.
Il Vicolo Stretto di Taormina è infatti ormai annoverato tra le vie più strette d’Italia e per essere qualificata come tale, deve avere dei requisiti specifici come ad esempio una larghezza di 50 cm, una pavimentazione idonea, deve presentare almeno una porta o una finestra e deve essere percorribile dato che deve congiungere le vie.
Il vicolo stretto di Taormina soddisfa proprio tutti questi requisiti e infatti è largo meno di 50 cm, mantenuti per tutta la sua lunghezza, insieme alle porte e alle finestre oltre che un’idonea pavimentazione. Qui addirittura c’è anche un ristorante ed è un vero esempio di quanto possa essere stretta una strada in Sicilia, classificandosi anche come una tipica strada medievale.
Ma perché questo vicolo è così stretto? Innanzitutto, nel medioevo la circolazione era prettamente pedonale, non esistevano le auto da parcheggiare davanti casa per cui non avevano affatto bisogno di grandi strade. Tutto questo però era anche dovuto al fatto che nelle calde giornate estive l’aria che convogliava tra i vicoli agisse come un condizionatore.
Ovviamente un’altra motivazione era la loro utilità in caso di attacco dato che il vicolo fungeva come una via di fuga e da cui i soldati potevano anche contare i nemici che li inseguivano. In Italia comunque ci sono tanti vicoli che si contendono il primato di vicolo più stretto che per il momento è detenuto da un borgo della provincia di Ascoli Piceno.
Cosa c’è da sapere sul vicolo stretto taormina?
Questo vicolo si trova non lontano da piazza 9 Aprile, il Belvedere della città di Taormina. Lasciando la piazza e dirigendosi verso quella che prende il nome di porta Messina, sulla destra si trova una farmacia con vista mare. Proprio sulla sinistra c’è una strada molto stretta, questo famoso Vicolo Stretto e lo si può notare spesso per le persone in coda che vogliono scattare una foto.
In questo vicolo c’è anche un ristorante, dalla cui terrazza si può godere della brezza di uno splendido mare, gustando le creazioni degli chef. Qui è possibile coccolarsi non solo con i veri piatti siciliani rivisitati, ma anche con molteplici delizie che potrete comprare nel locale stesso.
Qui vi aspettano per un pranzo o magari per una rilassante cena ma volendo potete anche usufruire di un catering esclusivo a casa vostra. Ma questo vicolo, oltre al ristorante e ai negozi ospita anche una libreria che si occupa di fare un servizio a domicilio e quindi di portare i libri che si ordinano direttamente a casa.