Avete già organizzato e prenotato la vostra bella vacanza a Taormina, avete deciso di arrivare in macchina o state pensando di noleggiarne una ma non sapete dove parcheggiare a taormina? Ecco tutte le informazioni sui parcheggi della città in queste nostre righe di oggi.
Per primo bisogna citare il parcheggio Lumbi, situato a pochissimi minuti dal centro storico di Taormina, questa è una delle opzioni più convenienti per i visitatori che hanno intenzione di parcheggiare la propria auto. Questo parcheggio dispone di ben 850 posti auto al coperto ed anche all’aperto, ed è dotato di un servizio navetta completamente gratuito che collega il parcheggio fino al centro storico.
Ma se preferite andare a piedi, potete raggiungere il centro storico di Taormina in soli 10 minuti tramite una scalinata. Le tariffe relative al parcheggio Lumbi cambiano sempre a seconda del periodo dell’anno così come anche della durata del parcheggio. In alternativa, però, i visitatori possono parcheggiare la propria auto presso il parcheggio Porta Catania o magari anche presso il parcheggio Porta Pasquale ed entrambi sono situati a pochissimi passi dal centro storico di Taormina.
Parliamo adesso del parcheggio Porta Catania che dispone di meno parcheggi rispetto al precedente anche se comunque si parla sempre di 200 posti auto al coperto e all’aperto, mentre per quel che riguarda il parcheggio Porta Pasquale offre 150 posti auto al coperto.
Anche entrambi questi parcheggi sono dotati di un servizio navetta gratuito che collega il parcheggio al centro storico e le tariffe, anche in questo caso, variano a seconda del periodo dell’anno e della durata del parcheggio. Taormina centro è invece dotato di diversi parcheggi a pagamento, sia a raso che anche multipiano, che offrono una grande possibilità di parcheggiare l’auto in prossimità del centro e di visitare la città a piedi.
Ma dove parcheggiare a taormina?
Adesso citiamo il parcheggio Mazzarò che è invece situato in via Nazionale e si tratta di un parcheggio a raso che ha una capienza pari a circa 50 posti auto. Il parcheggio è situato proprio nei pressi della spiaggia di Mazzarò e di Isola Bella e permette di raggiungere il centro di Taormina tramite la funivia. Il parcheggio è gratuito giusto per i primi 30 minuti, e solo dopo il costo ammonta a €1,50 all’ora.
Ma la cosa interessante di Taormina è che al centro sono disponibili dei parcheggi gratuiti, che si trovano in prossimità del centro storico e che permettono di raggiungere anche a piedi le principali attrazioni. Alcuni parcheggi gratuiti sono situati in via Pirandello, in via De Spuches, e in via Bagnoli Croce anche se sono spesso affollati e non è sempre facile trovare posto.
Inoltre, è importante prestare molta attenzione ai segnali stradali così come alle limitazioni di parcheggio, per evitare brutte sanzioni e fastidiose multe. In linea generale, nel centro di Taormina è possibile trovare dei parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti, sempre in base alle proprie esigenze e del periodo dell’anno stesso.
Da citare a Taormina è anche la Porta Messina che si classifica come un’altra opzione valida e sicura. Anche questo parcheggio è a pagamento, ma offre una navetta gratuita che vi porterà direttamente al centro della città .