La città di taormina provincia di Messina o di Catania? Leggete questo nostro articolo per saperne di più sulla questione. Intanto c’è da dire che la fuoriuscita di Città Metropolitana e il Comune di Messina da Taormina non è di certo un argomento di poco conto. Si tratta di una realtà che per oltre 30 anni ha visto ex provincia i comuni di Taormina e Messina e Regione Siciliana insieme per lo sviluppo di un percorso culturale di interesse internazionale.
Per Messina si tratta sicuramente di una perdita grave e di una cessione di titolarità e ruolo su qualcosa che è connaturato ormai nella tradizione nostrana così come nell’offerta che il splendido territorio propone al mondo. In tal senso il rischio era che Messina si scollegasse con quella parte della sua provincia che è un patrimonio completamente irrinunciabile.
In particolar modo qui entra il discorso relativo a Taormina anche se l’appello però non fece breccia e il sindaco di Messina, considerato il quasi silente consiglio comunale dell’epoca, abbandonò la fondazione e scese dal palcoscenico internazionale del teatro greco di Taormina. Quindi non ci si lamenti affatto adesso se la RAI, indotta in totale confusione, associ Taormina alla provincia di Catania.
Taormina è una vera e propria pietra preziosa appartenente alla zona del messinese cosa che comporta un depauperamento del patrimonio, fatto di splendide realtà periferiche, dai borghi e fino alle isole, ai piccoli e ai medi comuni nella fascia ionica quanto in quella tirrenica, con tutto quello che di artistico e di culturale portano con sé.
Ad ogni modo capita spesso che ci sentiamo dire che la Perla dello Ionio è in provincia di Catania ma in tutto questo dov’è Messina? Ebbene si, perché non è affatto la prima volta che Taormina viene associata a Catania e non sarà certo l’ultima… ma di chi è questa colpa? Sicuramente di tutto coloro che non vogliono abbeverarsi alla consapevolezza e che preferiscono crogiolarsi nell’ignoranza.
La città di taormina provincia di?
Intanto occupiamoci di rispondere a questa domanda che crea continuamente dubbi e confusione e diciamo che, nonostante la sua posizione di mezzo tra le due grandi città di Catania e Messina, Taormina è un comune italiano di 10 433 abitanti appartenente alla città metropolitana di Messina.
Ma volete sapere qualche curiosità relativa a Taormina? Questa nacque con il nome Tauromenium, un nome che ancora oggi conserva anche se è stato trasformato in Taormina, che vuol dire “abitazione sul Tauro”, il monte su cui sorse. Lo storico Diodoro vi attribuisce inoltre l’assegnazione del nome alla città sia ai Siculi che anche ai Greci.
La bella città di Taormina, inoltre, ha davvero delle origini antichissime tanto che, dopo esser diventata la destinazione preferita di nobili e dagli artisti provenienti da tutt’Europa nel diciannovesimo secolo, sin dal 1900 è diventata famosa in tutto il resto del mondo come la città più elegante della Sicilia, classificandosi di fatto come il luogo in cui le star del cinema trascorrevano le loro vacanze.